Radio Arbereshe S.a.s.
Via Caravaggio
Corigliano Calabro (CS)
Tel: 0983.80704
Oggi, sabato 28 novembre 2020

News & Eventi

Jerusalema, c'è un segreto dietro al successo dell'estate

31 luglio 2020

Un successo planetario, trainato dai video su TikTok e i flash mob nelle piazze, anche italiane. Eppure, quasi nessuno sa da dove spunti e cosa vogliano dire le parole di Jerusalema, un grande hit radiofonica da qualche settimana, nonostante la canzone sia stata pubblicata nel 2019.

Questo successo improvviso lo si deve al potente algoritmo del social network cinese, da qualche tempo finito anche nel mirino di Donald Trump, il brano è schizzato in cima ai trend del momento e alle classifiche dei più ascoltati su Spotify. Il video ufficiale registra al momento quasi 59 milioni di visualizzazioni su YouTube e basta cercare l'hashtag #jerusalema per imbattersi in migliaia di interpretazioni.

Jerusalema, è del musicista e produttore africano Master KG, noto anche per essere tra i pionieri della danza Balobedu, tipica dell'omonima tribù bantu del Sudafrica, in collaborazione con Nomcebo. Cantata in lingua venda, una dialetto anch'esso originario del Sudafrica, è un'ode alla città di Gerusalemme, in quanto simbolo di spiritualità, sonorità gospel combinate al ritmo dance, la hit è una sorta di preghiera.